Progetto “sbocchi occupazionali”. Firmata la convenzione tra il Ministero della Difesa e SASA Spa

La Convenzione tra il Ministero della Difesa e SASA SpA volta ad agevolare la ricollocazione nel mondo del lavoro per i militari congedati è stata firmata lunedì 7 novembre.

L’accordo siglato nasce con l’intento di favorire l’incontro fra domanda e offerta occupazionale, sostenendo ogni possibile azione per agevolare il reperimento sul mercato del lavoro di risorse umane qualificate, attraverso l’utilizzo di strumenti d’indirizzo, informazione e formazione, idonei a superarne eventuali difficoltà. La sottoscrizione dell’accordo ha infatti avuto seguito proprio al termine della procedura di accreditamento dell’Azienda SASA SpA, all’interno della Banca Dati “SilDifesa”, software con il quale vengono gestiti ed assistiti le migliaia di militari congedati iscritti al progetto “sbocchi occupazionali” del Ministero Difesa. Una buona parte di militari congedati presentano infatti numerose affinità con i profili professionali ricercati dalle Società che si occupano di trasporti e logistica e possiedono non solo specifiche competenze di settore, ma anche gran parte dei requisiti auspicabili: giovane età, dinamismo, disciplina, autonomia, iniziativa, spirito di corpo, capacità di relazionarsi e di stare al passo con le innovazioni.

“Siamo orgogliosi di aver avviato la collaborazione con il Comando delle Truppe Alpine,” afferma la direttrice di SASA Petra Piffer, “una partnership preziosa che favorisce una grande opportunità di matching occupazionale.”