Con effetto immediato fino a fine lavori (presumibilmente il 22 ottobre) il capolinea “piazza Gries” è stato spostato indietro di ca. 20 metri.
Aggiornamento: 27/09/2023
Dal 18 settembre al 30 settembre dalle ore 20:00 alle 06:00 viene istituito a Bolzano un senso unico di marcia da via Resia in direzione via Milano.
Linea 5 in direzione periferia: percorso invariato fino alla fermata “via Gutenberg”, il bus prosegue su via Parma, poi svolta a destra in via Sassari e prosegue a destra in via Resia.
La fermata “Campi Resia” in direzione periferia non viene servita.
Linea 5 in direzione centro: percorso normale.
Aggiornamento: 18/09/2023
Dal 25 settembre 2023 fino al termine dei lavori (previsto ca. 3 settimane) la fermata “Aue” (in entrambi i lati) verrà spostata di ca. 150 m in direzione di Merano (dopo il distrubutore, svolta per la cooperativa EUM).
Aggiornamento: 22/09/2023
Da giovedì 06 luglio fino a fine lavori (previsto per fine settembre) per i bus non sarà più possibile effettuare la manovra di svolta all’incrocio di via Dalmazia, via Palermo e Viale Europa a causa di alcuni lavori.
Linea 3 in direzione Casanova: percorso invariato fino alla fermata “Tribunale”, svolta a destra in via Druso e serve la fermata “Piazza Adriano”. Il bus prosegue su via Druso, svolta a sinistra in via Palermo e prosegue regolare. Le seguenti fermate non vengono servite: “via di Novacella”, “via Firenze” e “Regina Pacis”.
Linea 3 in direzione centro: percorso regolare.
Linea 5 in direzione centro: percorso invariato fino alla fermata “Scuola Albert Schweitzer”, poi rotonda, via Sorrento fermata “Scuola Max Valier”, poi a destra in via Druso, via Amalfi, prosegue regolare. Le seguenti fermate non vengono servite: “Scuola Pestalozzi”, “Piazza Marcella Casagrande” e “via Visitazione".
Linea 5 in direzione Firmian: percorso regolare.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023
Da lunedì 18 settembre fino a fine lavori (ca. 07 ottobre) viene chiuso l'ultimo tratto di strada fino al capolinea di S. Nicolò a Caldaro.
Tutte le corse interessate termineranno alla fermata Funicolare della Mendola. Ripartenza come da orario.
Le fermate “S Nicolò” e “Pozzo” non vengono servite.
Aggiornamento: 15/09/2023
Per venerdì, 29 settembre 2023 è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale di SAD Ferrovia e Simobil. Il concessionario sasa ha annunciato di prendere parte allo sciopero per 4 ore (dalle ore 15:00 alle 19:00) e, di conseguenza, potrebbero verificarsi delle soppressioni sulle corse gestite da questi operatori.
Trasporto ferroviario
Potrebbero verificarsi cancellazioni di collegamenti ferroviari gestiti da SAD Ferrovia, soprattutto in Val Venosta e Val Pusteria, ma anche sulle altre linee ferroviarie. Le soppressioni verranno pubblicate successivamente sul nostro sito.
Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Gli orari dei collegamenti garantiti sono disponibili qui:
Treni garantiti 100 Brennero - Bolzano - Verona
Treni garantiti 200 Bolzano - Merano
Treni garantiti 250 Val Venosta
Nota: i collegamenti garantiti comprendono anche il servizio sostitutivo sulla tratta Merano - Tel. Al di fuori delle fasce orarie di garanzia, il proseguimento del viaggio alla stazione di Tel potrebbe non essere garantito.
Treni garantiti 400 Val Pusteria
Autobus
Potrebbero verificarsi ritardi e soppressioni dei collegamenti autobus gestiti da sasa soprattutto nelle seguenti zone: Bolzano e dintorni, Val Sarentino, Merano e dintorni, Val Passiria e Bassa Atesina.
Potrebbero verificarsi ritardi e soppressioni sulle linee gestite da Simobil nelle seguenti zone: Sciliar - Val Gardena, Bassa Atesina, Val Venosta.
I nomi dei concessionari possono essere consultati anche tramite la ricerca orario sulla nostra app o sul sito altoadigemobilità.
Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00. Tutti i percorsi con partenza prima delle 09:00 ovvero delle 15:00 raggiungeranno il capolinea.
Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato UILT-SGK (Sad e Simobil).
Ultimo aggiornamento: 28/09/2023
Da lunedì 10 luglio 2023 fino a fine lavori (prevista per settembre 2023), è chiuso al traffico un tratto di via Dante.
Il percorso della linea 4 in direzione Trauttmansdorff viene modificato come segue:
- invariato fino all’incrocio via Winkel/via Schaffer poi proseguimento su via Winkel, a destra per via Dante ecc.
Vengono effettuate 2 fermate provvisorie in via Winkel:
- una davanti al Resort HAPIMAG e una davanti all’hotel Villa Eden.
Aggiornamento: 06/07/2023
A causa lavori, da lunedì 28 febbraio 2022 fino a fine lavori (durata cantiere: 2 anni) la fermata “Piazza Walther” in direzione di marcia Stazione è arretrata di 50 m.
Aggiornamento: 25.02.2022