Aumento di capitale di SASA: ulteriore miglioramento del servizio

All’assemblea straordinaria di del 13 luglio è stato deliberato l’aumento di capitale di SASA. I soci, Comuni e Provincia hanno anche firmato un patto parasociale.

Nuove tecnologie, servizi sempre più smart e linee aggiuntive: sono questi gli obiettivi della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Laives e Merano per la società in-house SASA che opera nel trasporto pubblico locale. Con l’aumento di capitale, deliberato oggi, la società in-house soddisfa ora i requisiti necessari per essere in grado di finanziare gli investimenti in modo indipendente e presentarsi solidamente sul mercato dei capitali. La base per l’aumento di capitale da parte della Provincia era già stata posta nella legge di bilancio. Con l’aumento di capitale da parte della Provincia il capitale sociale di SASA aumenta di circa 16,7 milioni di euro, passando da 2,8 milioni di euro a 19,5 milioni di euro.

Dal 2017 la Provincia detiene circa il 18% delle azioni della società di trasporto pubblico locale SASA; i Comuni di Bolzano 44%, Merano 27% e Laives 11%. La partecipazione provinciale sale ora all’88 per cento.