La Commissione Consiliare alla Mobilità visita sasa

Come funziona la stazione di rifornimento di idrogeno e come si svilupperà nei prossimi anni la flotta di autobus dell'azienda di trasporto pubblico sasa? La Commissione consiliare alla Mobilità del Comune di Bolzano lo ha scoperto mercoledì 29 marzo presso la nostra sede. sasa è da anni pioniera nel campo della mobilità ad idrogeno e con la conferma ricevuta a inizio della settimana, aggiungerà alla sua flotta cinque nuovi autobus H2 grazie i fondi del Pnrr.

Insieme all'Assessore competente Stefano Fattor, i consiglieri hanno visitato il deposito sasa di Bolzano Sud. Qui sono stati accolti dalla Presidente di sasa Astrid Kofler, insiema al vice Presidente Francesco Morandi e alla Direttrice di sasa Petra Piffer.

 

Il CTO di sasa Luigi Lugaro, ha inoltre presentato ai consiglieri gli ambiziosi piani per una graduale conversione della flotta di mezzi sasa in autobus sostenibili, a ridotte emissioni e a emissioni zero.

In seguito, i consiglieri hanno visitato anche la nuova centrale operativa di sasa. Da qui viene controllato tutto il traffico degli autobus. Tra le quattro del mattino e fino a dopo mezzanotte, il personale della centrale operativa è in servizio e agisce come risolutore di problemi per gli autisti quando le cose non vanno come dovrebbero sulla strada.

Dopo la visita, la commissione consiliare si è riunita regolarmente.