Formazione in azienda: 5 nuovi autisti SASA

Formazione in azienda: Nuovi autisti SASA

SASA ha reagito alla crescente carenza di autisti di autobus di linea con un progetto pilota. Cinque uomini e una donna di età compresa tra i 24 e i 33 anni hanno potuto ottenere la patente di guida dell'autobus come dipendenti di SASA e ora fanno parte della flotta di autisti.

Gli autisti di autobus sono diventati rari. Aziende come SASA si trovano ad affrontare sempre più sfide. Un progetto pilota è stato allora incentrato sulla formazione di giovani autisti di autobus. Tra aprile e dicembre 2019, SASA ha formato sei di loro. In qualità di dipendenti di SASA, gli uomini e le donne di età compresa tra i 24 e i 33 anni hanno avuto modo di conoscere la realtà dell'azienda e negli otto mesi di formazione hanno ottenuto sia la patente di guida dell'autobus che il certificato di abilitazione alla guida. I relativi costi sono stati sostenuti da SASA. “È sempre più difficile per noi trovare personale di guida. I giovani, in particolare, sono spaventai dall'elevato costo della patente di guida dell'autobus”, afferma la direttrice di SASA Petra Piffer, “Il progetto pilota è stata un'esperienza entusiasmante e speriamo di poter offrire progetti simili in futuro. La domanda c'è.” Nell'ambito della formazione, i potenziali autisti di autobus sono stati formati anche nel problem solving e nella gestione dei conflitti, nell’ambito della comunicazione e di lingua, e hanno ottenuto conoscenze tecniche di base importanti per la loro nuova area di responsabilità. Ognuno di loro ha completato un totale di 329 ore di formazione, sia in corsi di gruppo che in lezioni individuali. Oltre alla formazione vera e propria, i giovani dipendenti erano anche in servizio come controllori dei biglietti, hanno avuto modo di conoscere la gestione delle linee, il sistema tariffario e nel dettaglio i diversi autobus della flotta SASA. Questa è stata la migliore preparazione possibile per la successiva transizione alla vita lavorativa quotidiana come autista di autobus presso SASA. “Per i giovani, questo modo di formazione in azienda è un'opportunità; e per noi è un buon modo per legare a lungo termine i futuri autisti di autobus all'azienda”, afferma Petra Piffer, direttrice di SASA.

Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua A– annualità 2017/2018 - progetto di formazione "AUTISTI SASA: FORMAZIONE AL RUOLO E AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE,n. FSE3012.