Azienda

SASA è un’Azienda che gestisce servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblico di persone nei Comuni di Bolzano, Laives, Merano e Lana.

Le attività di trasporto sono assegnate alla SASA dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, secondo le modalità definite dalla Legge provinciale del 23 novembre 2015, n. 15 “Mobilità pubblica”, che disciplina il trasporto pubblico di persone di interesse provinciale.

Impegno e scopo dell’attività dell’Azienda è fornire un servizio di trasporto pubblico in grado di soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione, garantendo efficienza del servizio erogato e consentendo a tutti gli utenti di muoversi (viaggiare) in modo confortevole e tranquillo ed in completa sicurezza.

POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

SASA SpA desidera essere un punto di riferimento nella mobilità sul territorio di competenza, con l’obiettivo primario di soddisfare le esigenze del Cliente nel rispetto degli accordi stipulati con la Provincia Autonoma di Bolzano.

La Società ha definito una politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza che esprime l’impegno al miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato, coerentemente con i valori espressi nel Codice Etico e comportamentale secondo il d. Lgs. 231/2001 e nel Piano Anticorruzione secondo la Legge n. 190/2012.

SASA SpA nell’ambito del campo di applicazione del proprio sistema di gestione integrato per la Qualità, Ambiente e Sicurezza:

a) analizza e considera il contesto nel quale si trova ad operare quale supporto ai suoi indirizzi strategici;
b) stabilisce gli obiettivi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e ne governa il loro raggiungimento;
c) s’impegna a soddisfare gli obblighi di conformità e i requisiti applicabili sottoscritti;
d) s’impegna, con il supporto di tutti, al miglioramento continuo del sistema di gestione integrato al fine di accrescerne le prestazioni;
e) stabilisce e analizza la natura, la dimensione e gli impatti ambientali delle sue attività
e dei suoi servizi, in particolare per gli aspetti ambientali preminenti quali le emissioni in atmosfera, la produzione e gestione dei rifiuti, il consumo di risorse energetiche;
f) s’impegna nella protezione dell’ambiente, nella prevenzione dell’inquinamento e in ogni altro impegno specifico pertinente e correlato al contesto nel quale si trova ad operare;
h) s’impegna alla prevenzione delle lesioni e delle malattie ed al miglioramento continuo nella gestione e nelle performance della salute e sicurezza del lavoro.

Tutte le figure professionali di SASA SpA, indipendentemente dalle specifiche responsabilità e ruoli assegnati, sono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità, della tutela dell’Ambiente, e per la Salute e Sicurezza dei lavoratori.

Gli obiettivi in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro sono tenuti in considerazione anche con riferimento ai rapporti con i clienti, i fornitori e gli appaltatori sin dalla fase della loro selezione.
Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si assume l’impegno di mettere a disposizione adeguate risorse umane, professionali, strumentali ed economiche.

La Direzione si impegna ad attuare, sostenere e verificare periodicamente la Politica per la Qualità, per l’Ambiente e la Sicurezza, a divulgarla a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa e a verificarne la comprensione.

La Politica, periodicamente riseminata o in occasione di rilevanti cambiamenti organizzativi, è applicata e comunicata a tutto il personale di SASA SpA ed è disponibile alle parti interessate.