Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa

Cosa fa un*a Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa? 

In qualità di Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa sarai responsabile, insieme ai tuoi colleghi, della gestione della rete, del monitoraggio e del controllo degli autobus nell’effettuazione dei servizi.
Sei la persona di riferimento per i conducenti nel caso dovessero avere problemi in linea.
Infatti, se accade qualcosa di inaspettato sulla linea, la tua reazione dovrà essere immediata: pianificazione delle deviazioni, invio di autobus sostitutivi o organizzazione di interventi immediati. In caso di incidenti ed emergenze affini, il/la Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa contatta i coordinatori della mobilità servizi esterni, il Pronto soccorso, la polizia e i vigili del fuoco.

Un*a Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa assume i compiti dei controllori Gianni, Margit, Manni e Robert?  

No, i compiti dei nostri attuali "controllori" saranno organizzati diversamente e saranno create nuove figure professionali in SASA, tra cui il*la Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa e il*la Coordinatore*trice della mobilità servizi esterni.

 Qual è la sede di lavoro del*la Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa?  

La centrale operativa per tutte le linee SASA sarà situata a Bolzano. Il*la Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa terrà tutto sotto controllo dalla propria scrivania. Ti siederai, infatti, davanti a dei monitor in un grande ufficio e controllerai la regolare effettuazione dei servizi in tempo reale. Condividerai l’ufficio con un massimo di cinque colleghi che espleteranno con te il loro turno.

Come funzionerà la centrale operativa SASA?  

La centrale operativa è il centro nevralgico dei servizi in SASA: è presidiata 365 giorni all'anno. il traffico degli autobus sui percorsi SASA è monitorato 24 ore su 24, compresi il sabato, la domenica e i giorni festivi. Con l'aiuto dei nostri sistemi informatici di controllo, i collaboratori della centrale operativa saranno informati in tempo reale in merito alla puntualità e alla posizione degli autobus.

 

Dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti: 

Esperienza come autista di autobus (3 anni SASA o almeno 1 anno SASA e 5 anni di esperienza in un'azienda del TPL)

Scuola professionale o altra scuola secondaria

Competenze informatiche (affinità con l'informatica)

Capacità di comunicazione

Attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca A2

Rapidità di comprensione e capacità di reazione

Capacità di lavorare sotto pressione e orientamento verso la soluzione

I Coordinatori della mobilità nella centrale operativa lavorano anche nei fine settimana?  

I coordinatori della mobilità nella centrale operativa lavorano sette giorni su sette su turni dalle 3.45 del mattino all'1.00 di notte. Il turno può essere a chiamata oppure in presenza. Un turno ha una durata, di solito, di 6 ore e 30 minuti, suddiviso su sei giorni alla settimana.

Come funziona la formazione?   

Per diventare un*a Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa seguirai un programma di formazione sulle seguenti materie: assetto giuridico e procedure operative, comunicazione e funzioni specifiche dei programmi informatici.

Attenzione, l’Azienda non vi mostrerà come utilizzare il PC, ci aspettiamo che voi siate già in possesso delle conoscenze di base ovvero come inviare una e-mail, utilizzare Excel oltre ad avere una certa dimestichezza con Word.

Quanto percepisce un*a Coordinatore*trice della mobilità nella centrale operativa?  

Verrai inquadrato nel parametro 178, dopo aver superato il periodo di formazione e di prova.  

(chiamare il numero 0471 519 650 per domande)