Stazione di rifornimento a idrogeno in via Foro Boario- Merano, illustrato il progetto

Su richiesta dell’assessorato al decentramento del Comune di Merano, SASA ha presentato mercoledì 22 novembre al centro giovanile Jungle di via San Giuseppe il progetto per la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno prevista in via Foro Boario, all’interno dell’area utilizzata come deposito dalla società che gestisce le linee di autobus nelle città di Bolzano, Merano e Laives e anche le linee extraurbane.

La costruzione della stazione di rifornimento per mezzi alimentati a idrogeno in via Foro Boario rientra nel piano di decarbonizzazione del trasporto pubblico predisposto da SASA. L’impianto, finanziato in parte con i fondi del PNRR, servirà a rifornire i mezzi pubblici di linea ma anche le vetture dei privati.

Un progetto accolto con favore dal sindaco Dario Dal Medico, che lo considera un ulteriore importante passo verso il completamento di una flotta SASA a emissioni zero nonché un incentivo e un’opportunità di rifornimento in loco per cittadine e cittadini che volessero acquistare in futuro un veicolo a idrogeno.

Alla serata informativa, alla quale hanno partecipato anche i membri del comitato di quartiere, sono intervenuti come relatori l’ingegner Luigi Lugaro di SASA, chief technology officer di SASA spa e Alexander Alber, direttore dell'Ufficio provinciale infrastrutture e mobilità sostenibile.