sasa Academy: i primi diplomati sono già in servizio

Dopo 7 mesi di formazione, i primi tre partecipanti alla Sasa Academy hanno superato gli esami e sono in servizio sugli autobus: la soddisfazione dell'assessore Alfreider e della presidente Kofler.

Gli autisti di autobus sono molto richiesti. Per attirare un maggior numero di persone in questo settore professionale, la società in house della Provincia Sasa ha lanciato un programma di formazione interna retribuita. I primi tre diplomati della Sasa Academy sono ora pronti a lavorare nel servizio di linea. Insieme alla presidente di Sasa Astrid Kofler e al direttore di Sasa Ruggero Rossi de Mio, l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider si è congratulato con i primi diplomati.

"Mi riempie di orgoglio vedere che i primi diplomati della Sasa acadamy hanno completato con successo la loro formazione e sono già pieni di grinta per poter esercitare il loro nuovo lavoro di autisti con Sasa. Con questa iniziativa vogliamo ottenere in futuro un maggior numero di autisti ben preparati e motivati per Sasa", afferma l'assessore provinciale Alfreider.

Negli ultimi sette mesi, i partecipanti alla Sasa Academy hanno ottenuto la patente di guida D e la carta di qualificazione del conducente (CQC), hanno frequentato corsi di lingua, di sicurezza e sulla gestione dei conflitti. Nei primi giorni, i nuovi autisti di autobus sono stati affiancati da colleghi esperti; ora stanno già lavorando autonomamente sulle linee urbane di Bolzano.

La presidente di Sasa Astrid Kofler è soddisfatta dei primi diplomati: "Con la Sasa Academy vogliamo ispirare nuovi dipendenti per questa professione, migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e legare gli autisti a Sasa a lungo termine". Attualmente sono 24 i partecipanti alla Sasa academy: nei giorni scorsi (il 12 giugno) è iniziato un nuovo corso con 10 partecipanti. Sei partecipanti devono solo superare l'esame finale prima di poter iniziare, prossimamente, a prestare servizio sugli autobus di linea.