Callbus

Un progetto-pilota per il trasporto pubblico a Merano

Dal 1° giugno al 28 novembre, nell’ambito del progetto Interreg MENTOR, SASA e il Comune di Merano sperimentano una soluzione innovativa di trasporto pubblico, ovvero un bus on demand. A questo scopo, sono state istituite delle  a Maia Alta e Maia Bassa.

Il minibus elettrico può essere prenotato gratuitamente per viaggi da una fermata all’altra. La prenotazione avviene tramite l’app Callbus, che mostra anche la posizione dell’autobus in tempo reale. Tutti i possibili ritardi e cambiamenti di percorso possono essere visualizzati anche in modo interattivo.

L’autobus deve essere prenotato almeno 30 minuti prima della partenza, ma è consigliato farlo prima possibile, perché la capienza del bus è di soli 7 passeggeri. Nel caso ci siano già molte prenotazioni, potrebbe succedere che la richiesta di un utente non venga accettata e che gli venga offerta la corsa successiva.

Il Callbus è dotato di una rampa elettrica per le persone in sedia a rotelle. Per quest’ultime, all’interno della zona centrale del percorso cittadino, viene offerto un servizio “porta a porta”.

Orario del Callbus

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 22.

App di prenotazione del Callbus

L’app gratuita per la prenotazione del Callbus può essere scaricata dallo store di Google Play.

La prenotazione del callbus può essere fatta anche telefonicamente chiamando il numero +39 0471 706633