Controlli congiunti con la Polizia Locale

Al fine di rafforzare la sicurezza a bordo dei mezzi di trasporto pubblico e garantire un servizio sempre più ordinato e rispettoso, la Polizia locale di Bolzano ha avviato controlli congiunti insieme ai verificatori di SASA. Prevenire comportamenti scorretti, garantire il rispetto delle regole di viaggio e aumentare la percezione di sicurezza per passeggeri e personale viaggiante. Questi sono gli obbiettivi della presenza coordinata di agenti della Polizia Locale e del personale SASA sulle linee di autobus in città.

I controlli riguardano, tra l’altro, la verifica dei titoli di viaggio, il rispetto delle norme di comportamento a bordo e la prevenzione di situazioni di disturbo o pericolo. L’attività ha anche una forte valenza preventiva e informativa, volta a promuovere una cultura del rispetto e della convivenza civile sui mezzi pubblici cittadini.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di collaborazione tra SASA e le Forze dell’Ordine con l’obiettivo di aumentare la sicurezza percepita durante il tragitto sull’autobus.

Screenshot 2026 01 07 alle 16 03 26 Screenshot 2026 01 07 alle 16 03 26

Die Sicherheit an Bord ist ein Thema, das wir sehr ernst nehmen. Ziel ist es, Fehlverhalten vorzubeugen und ein Klima des Vertrauens zu stärken. Sich während der Fahrt sicher zu fühlen bedeutet, den öffentlichen Nahverkehr mit Gelassenheit erleben zu könn

Astrid Kofler, Präsidentin SASA