Disposizioni prevenzione COVID-19

Per attuare le pratiche di distanziamento interpersonale da oggi gli uffici di SASA saranno fruibili esclusivamente previa prenotazione: sasabz@sasabz.it.

I servizi prenotabili sono:
Ritiro di oggetti smarriti
Pagamento di sanzioni

Si invita inoltre a pagare le sanzioni tramite bonifico bancario:
IBAN: IT 19 N 08081 11600 000300047422
Cassa Rurale di Bolzano, via de Lai n. 2 – 39100 Bolzano

Percorso modificato a Nalles

A causa di lavori di demolizione e scavo da martedì 27 ottobre fino a mercoledì 23 dicembre 2020 è chiuso al traffico il vicolo dell’Oro a Nalles.

La linea 216 effettua il seguente percorso:

nei giorni feriali
in direzione Vilpiano: percorso invariato fino in via Nalles (SP10), poi via del Mulino, via Dr. Gregor Gasser, via Vilpiano (SP 10) ecc.
in direzione Lana: percorso invariato fino in via Vilpiano (SP 10), poi via Dr. Gregor Gasser, via del Mulino, via Nalles (SP 10) ecc.

nei giorni festivi
in direzione Terlano: percorso invariato fino in via Nalles (SP10), poi via del Mulino, via Dr. Gregor Gasser, via A. Hofer ecc.
in direzione Lana: percorso invariato fino in via A. Hofer, poi via Dr. Gregor Gasser, via del Mulino, via Nalles (SP 10) ecc.

Percorso modificato in direzione periferia

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre la linea N35 in direzione Casanova verrà deviata.

Percorso: invariato fino corso Libertà poi Corso Italia, viale Druso, via Palermo ecc.

Verranno effettuate le fermate di “Tribunale” e “via Gaismair”.

Causa: lavori stradali

Un bus dismesso della SASA per la Scuola Provinciale Antincendi

La Scuola Provinciale Antincendi di Vilpiano da oggi ha a disposizione un nuovo veicolo per la formazione, donato da SASA. La consegna del mezzo ha avuto luogo oggi, venerdì 16 ottobre, a Vilpiano.

Dopo 20 anni di servizio per SASA, il tipico autobus arancione, lungo quasi 11 metri, da questa settimana è a disposizione della Scuola Provinciale Antincendi di Vilpiano. Dal 2000 l’autobus della Casa produttrice BredaMenarini era in servizio prima a Bolzano e poi principalmente sulle linee urbane 3 e 212 di Merano. Ora SASA ha sostituito il mezzo con un autobus di ultima generazione: “Siamo in fase di rinnovamento completo del nostro parco veicoli”, dice la Direttrice di SASA Petra Piffer, “entro il 2020/2021 altri 32 autobus ibridi e confortevoli sostituiranno alcuni mezzi”. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider sottolinea invece: „Oltre alla digitalizzazione e all’offerta di servizi sempre più efficienti, in tutto l’Alto Adige investiamo in un parco autobus e treni moderni. Per questo, molti veicoli ormai datati verranno messi fuori servizio. Ci fa piacere sapere che i mezzi dismessi possono essere utilizzati e, come in questo caso, un bus può essere messo a disposizione della Scuola Provinciale Antincendi per la formazione”. Il direttore della Scuola, Christoph Oberhollenzer ha sottolineato che l’autobus sarà utilizzato per simulazioni di situazioni reali per la formazione di vigili del fuoco volontari. Sarà possibile simulare scenari di incidente. Sono ipotizzabili anche ulteriori scenari, in quanto l’autobus è ancora perfettamente in grado di circolare nonostante gli oltre 870.000 chilometri percorsi.

Fermata sospesa e fermata spostata in via Piani di Mezzo

Da subito fino a fine lavori stradali (circa 2 settimane):

sospesa la fermata “Via Piani di Mezzo” in direzione piazza Gries della linea 1.

La corsa aggiuntiva delle ore 21:28 da Merano della linea 201 in alternativa effettua la fermata “Via degli Artigiani”.

Da lunedì 19 ottobre fino a fine lavori stradali (circa 2 settimane):

spostata in avanti di circa 70 m la fermata “Via Piani di Mezzo” in direzione funivia del Colle della linea 1.

Percorso modificato e fermata sospesa in direzione periferia

Da martedì 6 ottobre fino a fine lavori (presumibilmente venerdì 30 ottobre) viene istituito un senso unico in via Amalfi e in un tratto di via Roen.

Viene dunque deviato il percorso delle linee 5 e N 35 in direzione periferia come segue: percorso invariato fino alla rotonda via Roen/via Gaismair, poi via Gaismair, viale Druso, via Palermo ecc.

Viene inoltre sospesa la fermata “Via Roen Scuola Superiore” in direzione Firmian.

La corsa scolastica delle 13:10 parte dalla fermata “Via Roen Asilo”.

Formazione in azienda: 5 nuovi autisti SASA

Formazione in azienda: Nuovi autisti SASA

SASA ha reagito alla crescente carenza di autisti di autobus di linea con un progetto pilota. Cinque uomini e una donna di età compresa tra i 24 e i 33 anni hanno potuto ottenere la patente di guida dell'autobus come dipendenti di SASA e ora fanno parte della flotta di autisti.

Gli autisti di autobus sono diventati rari. Aziende come SASA si trovano ad affrontare sempre più sfide. Un progetto pilota è stato allora incentrato sulla formazione di giovani autisti di autobus. Tra aprile e dicembre 2019, SASA ha formato sei di loro. In qualità di dipendenti di SASA, gli uomini e le donne di età compresa tra i 24 e i 33 anni hanno avuto modo di conoscere la realtà dell'azienda e negli otto mesi di formazione hanno ottenuto sia la patente di guida dell'autobus che il certificato di abilitazione alla guida. I relativi costi sono stati sostenuti da SASA. “È sempre più difficile per noi trovare personale di guida. I giovani, in particolare, sono spaventai dall'elevato costo della patente di guida dell'autobus”, afferma la direttrice di SASA Petra Piffer, “Il progetto pilota è stata un'esperienza entusiasmante e speriamo di poter offrire progetti simili in futuro. La domanda c'è.” Nell'ambito della formazione, i potenziali autisti di autobus sono stati formati anche nel problem solving e nella gestione dei conflitti, nell’ambito della comunicazione e di lingua, e hanno ottenuto conoscenze tecniche di base importanti per la loro nuova area di responsabilità. Ognuno di loro ha completato un totale di 329 ore di formazione, sia in corsi di gruppo che in lezioni individuali. Oltre alla formazione vera e propria, i giovani dipendenti erano anche in servizio come controllori dei biglietti, hanno avuto modo di conoscere la gestione delle linee, il sistema tariffario e nel dettaglio i diversi autobus della flotta SASA. Questa è stata la migliore preparazione possibile per la successiva transizione alla vita lavorativa quotidiana come autista di autobus presso SASA. “Per i giovani, questo modo di formazione in azienda è un'opportunità; e per noi è un buon modo per legare a lungo termine i futuri autisti di autobus all'azienda”, afferma Petra Piffer, direttrice di SASA.

Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua A– annualità 2017/2018 - progetto di formazione "AUTISTI SASA: FORMAZIONE AL RUOLO E AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE,n. FSE3012.

 

Fermate sospese e spostate in viale Druso

Vi informiamo che da lunedì 15 giugno 2020 fino a fine lavori a causa di lavori stradali le seguenti fermate subiscono modifiche:

Via Amalfidirezione periferia: spostata indietro di ca. 200 m, ca. 100m prima dell’incrocio di viale Druso con via Amalfi/via Palermo davanti al negozio “Agos”.

Via Sorrentodirezione periferia: spostata in avanti di circa 150m, ca. 20m dopo l’incrocio di viale Druso con via Sorrento/via Capri, di fronte alla fermata della direzione opposta.

Via Amalfi” direzione centro: soppressa fino a revoca